Piemonte

TUTTI A BRA PER CHEESE

024

Bra è una cittadina delle Langhe, bella e pulita, protagonista in questi giorni dell’evento CHEESE, promosso da Slow Food. Ci arrivo dopo neanche una mezz’oretta di viaggio scendendo da un treno pieno zeppo, spinta dal richiamo dell’evento e dalla curiosità di scoprire un nuovo (per me) angolo di Piemonte.

A passeggio fra le viuzze e le piazze del centro storico si scoprono tanti stand oggetto di attenzione per acquisti e degustazioni. Il protagonista è il cheese, il formaggio, seguito dai suoi paggi, ovvero salumi, vini, birre, polpette, gelati, ecc.

E’ motivo di meraviglia il vedere con i propri occhi come questi stessi sapori alimentino la fama di posti tanto piccoli, al punto da attrarre espositori persino dall’Oregon, oltre che richiamare visitatori da ovunque, compresi quei due scozzesi che ho “beccato” con tanto di gonna mentre addentavo una polpetta in piazza Cucine di Strada.

E’ sempre bello ritagliarsi qualche ora di sana avventura gastronomica, dove quello che non si sa è meglio non saperlo, perché sarà poi più bello scoprirlo.

Io non sapevo, per esempio, che a Sorrento si facesse la birra; e ignoravo che esistesse un’organizzazione nazionale di assaggiatori di formaggi, cui non escluderei di farmi socia a vita.

Sempre più mi convinco che queste manifestazioni riuniscono il meglio sulla piazza; tuttavia uno su tutti gli obiettivi supera l’imbarazzo della scelta, ed è sempre il prodotto del luogo.

Per questo, nonostante le scampanate dello stomaco, ho esitato fino al raggiungimento dell’ispirazione datami da un’offerta di panino tutto Bra. Salsiccia di Bra, formaggio di Bra, pane di Bra e lattuga del posto.

L’ideale per un pranzo, magari accompagnato da una fresca birra al radicchio. Pensate un po’, che la salsiccia ve la danno anche cruda…

scopri SLOW FOOD

Patrizia Zampieri

Anche se amo da sempre viaggiare, è l'Italia che ho nel cuore. Scrivo partendo dal racconto di cosa vedo e vivo in prima persona, spesso cercando le tracce di chi lì ha vissuto. Adoro la musica, e nutro grande interesse per l'arte e la natura. Credo in Dio e nella vita.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.